Prestazioni effettuate
-
◽️Prima visita Dermatologica Pediatrica
130 euro
◽️Visita Dermatologica Pediatrica di controllo
90 euro
◽️Visita per controllo nevi con Dermatoscopia
130 euro
◽️Valutazione complessa/Second Opinion
da 130 euro
◽️Biopsia cutanea - Piccoli Interventi:
prima visita + quota variabile concordata
Strumenti e tecniche utilizzati
Spesso, il miglior modo per capire cosa sta succedendo alla pelle del vostro bambino è un accurato esame visivo, accompagnato da poche domande mirate: non sarà, dunque, necessario ricorrere a particolari esami aggiuntivi.
A completamento della visita, solo quando necessario, potranno essere utilizzate metodiche complementari poco invasive, come ad esempio:
- ◽️la dermatoscopia, svolta tramite uno strumento ottico che permette la visualizzazione di caratteristiche strutturali della cute e degli annessi non evidenziabili ad occhio nudo, utilizzato per la valutazione dei nevi e di altre patologie come la scabbia o le alopecie;
- ◽️l'esame microscopico diretto su squame o capelli, utile per valutare la presenza di micosi;
- ◽️una piccola punch biopsia cutanea svolta in anestesia locale, solo nei casi selezionati in cui è indispensabile svolgere un esame istologico.
Quando opportuno, verranno inoltre consigliati esami ematici, tamponi cutanei o indagini allergologiche a completamento dell’iter diagnostico.
Una volta stabilita la diagnosi, la visita sarà dedicata all’accurata spiegazione delle indicazioni terapeutiche, individuate alla luce delle più recenti linee guida della letteratura medica internazionale. In considerazione della patologia, dell’età del bimbo e dei risultati attesi delle terapie verrà, inoltre, stabilita la necessità di eventuali follow-up.